Librinnovando 2014: i progetti

#TwitSofia
ReadBeyond
Upspringer
Dal libro di carta all’audio-book
unblogdiclasse®
Tribook
EPUB 3 al servizio della ricerca scientifica in ambito oncologico
Readom
Editoria Aumentata
GenMag
Milano ad altezza di bambino
Fleisure

#TwitSofia

#TwitSofia è il primo esperimento sistematico di filosofia su Twitter, ideato da Luna Orlando (Utet) e Armando Massarenti (Il Sole24Ore – Domenica). Partendo dall’avvio di un’attività social in concomitanza con il lancio della collana “Filosofia antica per spiriti moderni” (serie Classici Compact, ed. Utet Sole24Ore) si è poi allargato e ampliato a molte altre iniziative, coinvolgendo soggetti diversi e raccogliendo una vasta comunità online, pronta a dialogare su temi filosofici e di attualità, fino alla creazione di UGC raccolti da Utet all’interno di prodotti digitali “arricchiti”.
Il primo esempio di questo è la realizzazione di Machiavelli+ (#Machiavelliplus).

****

ReadBeyond

Un Audio-eBook è un documento digitale che coniuga il testo di un’opera con la sua narrazione. In breve, è un ibrido tra un eBook reflowable “solo testo” e il corrispondente audiolibro: si può quindi leggere il testo mentre si ascolta in sincrono la sua lettura, ad opera di un narratore professionista. La sincronizzazione è fondamentale: consente l’evidenziatura della frase che viene letta, il click/tap-to-play, e la perfetta transizione tra le varie modalità di fruizione (solo lettura, solo ascolto, lettura+ascolto).
Ciò che ReadBeyond propone con il presente progetto è la costituzione di un ecosistema aperto di produzione/distribuzione/fruizione degli Audio-eBook, rivolto (anche) a mercati di lingua non inglese o emergenti, e basato su formati aperti come EPUB 3.

****

Upspringer

Upspringer è una piattaforma internazionale di crowdfunding per progetti editoriali: libri, librerie, progetti tecnologici, progetti di beneficenza, passando per eventi e corsi editoriali. Chiunque voglia realizzare un progetto che abbia come scopo primario la diffusione e il miglioramento dell’editoria – sia a livello personale che di business – può creare la propria campagna di raccolta fondi su Upspringer, dando una ricompensa ai propri sostenitori, e realizzare il proprio sogno del cassetto.

****

Dal libro di carta all’audio-book

Il progetto intende proporre la costituzione di una filiera di conversione a bassissimo costo che, partendo dal libro cartaceo tradizionale, abbia come prodotto finale un e-book anche con funzionalità audio da utilizzare con i lettori multimediali attualmente in uso (Kindle, Kobo, Fire, ecc.).  Un elemento di innovazione consiste nell’utilizzo di tecnologie di basso costo, come indicato nel Business Plan del progetto. Questo permette di ottenere un bassissimo prezzo del servizio finale in quanto l’e-book viene venduto a 1 euro per libri con un numero di pagine inferiori a 100, mentre per la copia e-book più audio-book il prezzo sarebbe di meno di 3 euro.

****

unblogdiclasse®

blog didattico, dal Febbraio ’13, proietta gli studenti oltre le barriere geografiche di una piccola scuola di montagna e li mette in connessione con un pubblico potenzialmente infinito: propone la rilettura di classici letterari con una punta di ironia, e progetti caratterizzati da interazioni online con autori contemporanei (come #lapiramidedelcaffè, progetto di lettura e recensione online dell’omonimo romanzo di N. Lecca, sono stati realizzati un piccolo contest su Anobii e un’intervista all’autore su Twitter).
Accanto a simili modell, unblogdiclasse® propone interviste online con eventi virtuali in Second Life in collaborazione con LibriamoTutti, progetto crossmediale di invito alla lettura attraverso internet, biblioteche e mondi virtuali, e molto altro ancora.

****

Tribook

Tribook è la piattaforma web che consente alle librerie indipendenti di offrire ai clienti innovativi servizi on-line. La mission è di sfruttare il web per raggiungere i lettori e creare una community intorno alle librerie, dando valore alla loro presenza nel contesto urbano e riconnettendo così il digitale con il fisico, “bricks and clicks”. Grazie a Tribook, i librai usufruiranno di un sistema di comunicazione integrato, disporranno di un servizio di e-commerce e di consegna, raccoglieranno in un database dati sui propri clienti: servizi di comunicazione, promozione, logistica e vendita che non sarebbero sostenibili per un singolo libraio.

****

EPUB 3 al servizio della ricerca scientifica in ambito oncologico

Il progetto è nato con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte dei software di autocontornazione, a partire dalle ricerche ed esperienze dei tre autori – un medico, un esperto di modellazione matematica, un Primario e Professore di Radioterapia Oncologica. Per fare questo è stato scelto un ebook in lingua inglese – Principles and clinical applications of autocontouring software – in formato EPUB 3 FIXED LAYOUT: le caratteristiche di interattività, multimedialità e accessibilità di EPUB 3 sono state utilizzate per arricchire la pubblicazione con video, note pop-up, audio e testo sincronizzati e, soprattutto, widget interattivi che mostrano il funzionamento del software di autocontornazione.

****

Readom

Readom è una piattaforma web costruita intorno ai libri che consente di esplorarne contenuti e collegamenti, scoprire quelli più adatti ai propri interessi, partecipare a discussioni e condividere esperienze con i propri contatti.
Readom assolve una funzione del marketing editoriale: quello di far sapere ai potenziali lettori che c’è un libro perfetto per loro.
Con Readom, l’editore ottiene uno strumento che facilita l’economia della «coda lunga», con incremento delle vendite su tutto il catalogo disponibile.

****

Editoria Aumentata

Il progetto consiste in un prodotto editoriale che sappia essere innovativo e interattivo per il lettore attraverso l’animazione, in questo caso, di alcune opere d’arte del ventesimo secolo rese dinamiche dall’utilizzo di piccole gif e del programma di realtà aumentata “Aurasma”, in modo da conferire ad esse maggiore potenza comunicativa ed espressiva. Così facendo lo spettatore si ritrova a vedere, nello stesso instante in cui legge, quel movimento “congelato” delle singole opere che a volte una descrizione fatica a spiegare.
L’idea futura sarebbe, inoltre, quella di servirsi di questa tecnica non solo nel campo dell’arte, ma anche in libri strettamente legati all’ambito scolastico (scienza, storia…), riviste del fai da te, libri per bambini, fumetti e in libri e riviste di attualità.

****

GenMag

Una piattaforma per riviste digital first con ouput ePub3 fixed layout e PDF stampabile.

****

Milano ad altezza di bambino

Lo scopo di questo titolo, dedicato ai bambini:
•la scoperta di una città, Milano in 10 tappe (5 dedicate al bel tempo, 5 dedicate al brutto tempo)
•attraverso giochi e interazioni
•guidati dalla protagonista Bice, una bambina di 7 anni e 3 mesi.

****

Fleisure

Fleisure è un’app, disponibile per iPhone, che aiutare gli utenti a ricordare le cose che intendono fare con il proprio tempo libero, come i libri da leggere, i film da vedere, i ristoranti da provare.
L’idea è quella di creare uno spazio digitale più intimo di quelli che ‘abitiamo’ correntemente.

2 Comments

  1. Pingback: ReadBeyond porta gli Audio-eBook a LibrInnovando 2014 - Simplicissimus Book Farm

  2. Pingback: Post hit! L’Unione Europea e gli eBook, Nuova edizione di Tablet School, Il progetto @unblogdiclasse | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *